Progetto Eco Flow
Emergenza e Resilienza per i Rischi Naturali nel Bacino Adriatico-Ionico L’Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali è partner del progetto ECO FLOW Environmental Climate Opportunities For Low-impact Options in Wastewater treatment, co-finanziato dal Programma Interreg VI-A Grecia-Itala 2021-2027.
Emergenza e Resilienza per i Rischi Naturali nel Bacino Adriatico-Ionico

L’Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali è partner del progetto ECO FLOW Environmental Climate Opportunities For Low-impact Options in Wastewater treatment, co-finanziato dal Programma Interreg VI-A Grecia-Itala 2021-2027.
Con un budget totale di €1.585.923, il progetto pone al centro il riutilizzo delle acque reflue trattate.
In un’ottica di transizione verso un modello di economia circolare, l’obiettivo generale del progetto ECO FLOW è esplorare e sperimentare potenziali nuove applicazioni della tecnologia di trattamento delle acque reflue.
Il progetto riconosce che l’acqua è una risorsa preziosa, e che ogni goccia deve essere valorizzata. Pertanto, ECO FLOW promuove il riutilizzo delle acque reflue trattate come risorsa per usi alternativi, ad esempio in agricoltura, attraverso l’adozione di tecnologie innovative e approcci condivisi tra i Paesi partner.
Il partenariato del progetto ECO FLOW, oltre all’ Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali in qualità di partner, coinvolge partner italiani e greci con competenze complementari nella gestione delle risorse idriche e nel trattamento delle acque:
– Acquedotto Pugliese S.p.A. (Lead Partner);
- Acquedotto Lucano s.p.a.;
- DEYAK Arta;
– DEYAP Dymaion;
- DEYAK Corfù.
Arif, oltre che responsabile delle attività di comunicazione e disseminazione, si occuperà con Acquedotto del progetto pilota.
Ultimo aggiornamento
12 Gennaio 2026, 15:14
ARIF PUGLIA